Bene, se guardi la foto di un iceberg, vedrai che è piuttosto ripido. Certo, alcuni potrebbero essere scalati, ma molti sono solo dei giganteschi dirupi di ghiaccio frastagliato. Nel migliore dei casi, sarebbe come scalare una montagna; nel peggiore dei casi, una scogliera ghiacciata.
Segnalibri:
Banchisa di ghiaccio VS. Iceberg 1:02
Scialuppe mezze vuote 3:54
Il problema più grande: raggiungere l'iceberg 5:01
#Titanic #iceberg #latopositivo
SOMMARIO:
- Una Banchisa, è una massa piatta di ghiaccio che vaga alla deriva. Una banchisa è bassa, piatta e relativamente poco profonda, mentre un iceberg è tutt’altro.
- Le banchise possono essere pericolose, ma la vera preoccupazione consiste nel fatto che una nave possa rimanere bloccata e schiacciata tra due di loro anziché affondare completamente.
- Il Titanic ha colpito un iceberg. E se guardi la foto di un iceberg, vedrai che può essere piuttosto ripido.
- Immagina di provare a farlo nel buio, usando solo le tue mani e forse un po’ di corda, e circondato da oltre mille altre persone confuse e congelanti.
- Il Titanic non è affondato nel momento in cui ha colpito il ghiaccio. In realtà, è affondato ben due ore e quaranta minuti dopo.
- Quando è giunto il momento di salire a bordo delle scialuppe di salvataggio, molti passeggeri, erano riluttanti, poiché ritenevano di essere più sicuri sulla grande nave rispetto alle piccole scialuppe.
- Se le persone sono state così riluttanti a salire a bordo delle scialuppe di salvataggio, come avrebbe fatto l’equipaggio a convincerli ad arrampicarsi in cima a un enorme pezzo di ghiaccio?
- Questi sono i problemi che avrebbero reso impossibile l'evacuazione sull’iceberg, e non siamo nemmeno arrivati al problema più grande sulla lista: come raggiungerlo
- Il Titanic non si fermò proprio nello stesso momento in cui ha colpito l'iceberg. Come avrai intuito, il timoniere aveva cercato di allontanarsi dall’iceberg prima di schiantarsi.
- Il Titanic non si è fermato di colpo. Si stima che in quel momento il Titanic navigasse a circa 22 nodi, cioè a circa 37 chilometri all'ora.
- Il capitano avrebbe dovuto riportare la nave verso l'iceberg, cosa che probabilmente non sarebbe stata nemmeno possibile date le circostanze.
- E anche se salire sull'iceberg può sembrare un'idea, forse non sarebbe neppure stata una buona idea. Semmai, tentare avrebbe potuto solo peggiorare la situazione.
Musica di Epidemic Sound
Materiali usato (foto, filmati e altro):
Iscriviti a "Il Lato Positivo":
Iscriviti a 5 MINUTI CREATIVI:
Iscriviti a ENIGMI DI 7 SECONDI
0 Comments